CESSAZIONI DAL SERVIZIO PERSONALE SCOLASTICO DAL 01/09/2019

LISTA   ELEZIONI COMPONENTI

CONSIGLIO ISTITUO

A Scuola con il Geologo

” A Scuola con il Geologo”

C’è anche l’IIS di Diamante, diretto dalla Dirigente Scolastica Patrizia D’Amico, tra le 48 scuole calabresi che celebrano la II edizione dell’Evento nazionale “ La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo”. Venerdì 16 Novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, gli Alunni del Corso CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio - ex geometra), con i loro docenti, saranno coinvolti in una Giornata dedicata alla Informazione nelle scuole di ogni ordine e grado, finalizzata alla diffusione della cultura geologica, quale elemento necessario per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente. L’obiettivo che l’importante Manifestazione si propone di raggiungere, attraverso un’azione diffusa di divulgazione scientifica, è quello di fornire informazioni sulle forme di conoscenza del paesaggio, la scoperta dei meccanismi che regolano l’evoluzione del pianeta e, nel contempo, sulla conoscenza degli eventi calamitosi che lo interessano. Solo attraverso una maggiore consapevolezza, infatti, dei rischi naturali e una puntuale informazione sui comportamenti da adottare quando tali eventi si verificano si possono prevenire le drammatiche conseguenze di calamità naturali. L’Evento, in tutta Italia, è organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi con la collaborazione di vari Ordini Regionali, tra cui l’Ordine Regionale della Calabria e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Per quanto riguarda l’IIS di Diamante, il programma della Giornata, alla cui realizzazione ha collaborato il prof. Fioravante Magurno, docente del Corso Cat, prevede la partecipazione del geologo dott. Stefano Perrone che, mediante una prova sismica, farà comprendere agli studenti come si propagano le onde nel terreno, mentre l’Ingegnere Massimo Perrone presenterà un progetto sperimentale sulle tecniche di realtà virtuale applicate ai beni culturali, all’architettura e ai sistemi di protezione civile.

"Siamo tutti Genova".

Progetto nazionale

"Staffetta di Scrittura Creativa"

curato da Bimed Salerno.

Le classi IV SIA e V Tecnico Agrario dell' IIS Diamante hanno aderito alla Giornata "Siamo tutti Genova"

Oltre a un'attivita' di lettura, gli Alunni si sono cimentati nella scrittura di una lettera ai Governanti del Mondo per chiedere 10 provvedimenti utili per il futuro.

La giornata si è conclusa con il lancio di 43 palloncini per Ricordare le vittime di Genova,sulle note della canzone " che mondo meraviglioso " di Luis Armstrong.

Una delle alunne ha commentato "Ci siamo divertiti, ma impegnandoci in attività molto serie"

esami di stato 2018/2019

Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2018/2019  Termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione

Si allegano circolare MIUR e modello domanda